Skip links

COME PARTECIPARE AL BANDO:

La durata del servizio è di 12 Mesi per un impegno di 25 ore settimanali.

Ai volontari in Servizio Civile spetta un rimborso mensile di 507.30 euro.

La presentazione delle domande può avvenire esclusivamente su piattaforma online:

DOL https://domandaonline.serviziocivile.it

ed è possibile solo per i giovani in possesso di SPID (Sistema Pubblico di identità digitale – vedi info relative:

http://www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid ).

Il Dipartimento Servizio Civile ha anche realizzato un sito per aiutare i candidati a presentare la domanda ( https://scelgoilserviziocivile.gov.it/ ).

Le domande devono essere tassativamente presentate dai volontari entro le ore 14,00 di giovedì 15 febbraio 2024

IL SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE È...

l’ opportunità messa a disposizione dei giovani dai 18 ai 28 anni di dedicare un anno della propria vita a favore di un impegno solidaristico inteso come impegno per il bene di tutti e di ciascuno e quindi come valore di coesione sociale.

Il Servizio Civile Universale garantisce ai giovani una forte valenza educativa e formativa, una importante e spesso unica occasione di crescita personale, una opportunità di educazione alla cittadinanza attiva, contribuendo allo sviluppo sociale, culturale ed economico del nostro Paese.

Chi sceglie di impegnarsi per dodici mesi nel Servizio Civile Universale, sceglie di aggiungere un’esperienza qualificante al proprio bagaglio di conoscenze, spendibile nel corso della vita lavorativa, quando non diventa addirittura opportunità di lavoro, nel contempo assicura una sia pur minima autonomia economica. Ai ragazzi che presenteranno alle Pubbliche Assistenze delle loro comunità territoriali la domanda di ammissione al Servizio Civile, verrà data l’opportunità di sviluppare una rilevante esperienza nell’emergenza-urgenza, nei servizi sociali come il trasporto disabili, l’assistenza ad anzianitrasporti per visite e terapie, nonché saranno chiamati a promuovere la cultura dell’emergenza attraverso la partecipazione attiva a momenti di formazione verso le scuole e la cittadinanza.

Chi sceglierà di impegnarsi per dodici mesi nel Servizio Civile in una Pubblica Assistenza ANPAS LOMBARDIA, imparerà a misurarsi con altre persone di estrazione sociale, formazione culturale, etnia, religione e idee politiche diverse. Saranno chiamati a interagire e a collaborare con le istituzioni locali, lavorare in rete con gli altri volontari delle Pubbliche Assistenze, garantendo ai cittadini diritti fondamentali come quello alla salute e alle cure e la tutela del territorio.

Ti aspettiamo…..